Passa ai contenuti principali
Torre Pandolfo Capodiferro Foce del Garigliano
Parco Regionale Area Vulcanica Foce Garigliano

Estate Green 2022

ESTATE GREEN  2022-  Circolo LEGAMBIENTE Sessa Aurunca  e  Associazione DOMIZIA LIDO
L’Estate 2022 a Baia Domizia parte con una importante novità in tema di tutela ambientale e di collaborazione tra associazioni ed Enti del territorio aurunco. L’associazione LEGAMBIENTE di Sessa Aurunca e l’associazione DOMIZIA LIDO gestore dei Lidi Geranio, Giglio, Tamerici, Rosa e Paradiso hanno definito un protocollo di intesa finalizzato a tutelare e valorizzare la fascia costiera e il prezioso ecosistema marino che la caratterizza, educare i bagnanti ad un comportamento responsabile e rendere gli stabilimenti balneari dei veri e propri presidi per la difesa della biodiversità e la sostenibilità ecologica. Nello specifico si impegnano a collaborare, a breve ed a lungo termine, per affrontare le seguenti criticità:
Rifiuti: raccolta differenziata, riduzione progressiva dell'utilizzo della plastica:
Energia: tecnologie per il risparmio ed efficientamento energetico
Acqua: risparmio idrico, utilizzo di eco-detergenti ed eco-saponi, campagna di informazione sulle creme solari biodegradabili, riciclo acqua reflua
Natura : tutela e protezione dell’ecosistema dunale, percorsi turistici green e percorsi natura;
Mobilità sostenibile: promozione dei mezzi di trasporto pubblico e dell’utilizzo di mezzi ecologici;
Accessibilità e Inclusione: attenzione alle esigenze di persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitivo/comportamentale, senior, famiglie
Le Associazioni firmatarie realizzeranno in maniera congiunta e coordinata attività ed iniziative pubbliche per la diffusione di buone pratiche, la promozione della tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale. Alcune attività saranno realizzate con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca al fine di ottimizzare la loro ricaduta sull’intero territorio.
Il 27 luglio dalle ore 9.00 sarà realizzata dai volontari di LEGAMBIENTE una attività di sensibilizzazione Itinerante presso i lidi dell’Associazione DOMIZIA LIDO sul tema dei Rifiuti e della raccolta differenziata con volantinaggio, workshop  e giochi didattici.
La giornata del 28 luglio sarà dedicata alla conoscenza dell’Ecosistema di DUNA con attività sperimentali e didattiche sulla salvaguardia e valorizzazione delle stesse. Saranno predisposti dei pannelli divulgativi che saranno utilizzati nella creazione di un percorso natura.
Le attività si concluderanno con una escursione, nel tardo pomeriggio, nelle aree retrostanti i lidi caratterizzate da dune sabbiose costiere e nelle zone retrodunali che a causa delle peculiari condizioni ambientali e microclimatiche e la limitata estensione, conservano habitat ormai residuali.